top of page

Chi sono

Il mio nome è Faiza (si pronuncia con l'accento sulla prima a e la s anziché la z) e significa "vittoriosa e benefica" mi è stato dato con amore dai miei genitori​.

Sono nata a Roma e sono figlia di una coppia mista, mia mamma romana di religione cristiana e mio padre arabo di religione musulmana.

Sono cresciuta tra il Sinai e i corridoi e le aule della facoltà di Psicologia La Sapienza di Roma in quanto mia madre, psicologa clinica, quando ero bambina stava terminando l'università mentre mio padre aveva una piccola impresa in zona Marconi. 

Grazie ai miei genitori ho sempre cercato di essere un ponte tra persone, mondi e linguaggi che valorizzasse l'integrazione e le potenzialità infinite di ogni storia e persona.

Ho frequentato il Liceo Classico Socrate alla Garbatella.

Finito il liceo ho studiato dapprima Lingua Araba ed Interpretariato presso la Facoltà di Studi Orientali La Sapienza di Roma ed in seguito Psicologia Clinica e Dinamica, occupandomi di Diritti Umani, Mediazione Interculturale e realizzando progetti rivolti a rifugiati politici, a minori che vivono uno stato di disagio sociale, fisico o psichico e persone con disabilità.

Dal 2008 mi sono specializza in Violenza di Genere, sono stata formata per conto del Ministero per i Diritti e le Pari Opportunità dall'Associazione LE ONDE ONLUS e ho lavorato per anni a Roma al progetto 1522, Urban e Il Filo di Arianna per il servizio antiviolenza donna.

Ho conseguito una seconda formazione professionale in Violenza sulle donne: Un approccio di genere organizzato dal Centro Antiviolenza "Il giardino delle Lune" gestito da Comunità San Francesco in collaborazione con Ambito Territoriale di Triggiano - Programma Antiviolenza Simon Weil - finanziato dalla Regione Puglia.

Ho continuato a specializzarmi in relazioni ed ho seguito una formazione su le "Relazioni Dipendenti" tenuto dalle Prof.sse Emanuela Muriana e Tiziana Verbitz del Centro di Terapia Strategica.

 

Mi sono formata in psiconcologia con il Professor Nesci seguendo il corso "La Psicoterapia Multimediale nell'elaborazione del Lutto Oncologico".

 

Mi formo come psicoterapeuta presso l'Accademia di Psicoterapia della Famiglia del Professor Maurizio Andolfi dove ho seguito il tirocinio universitario.

Ho conseguito diversi Master Executive in:

  • Mediazione Familiare (ICOTEA)

  • Sessuologia e Clinica delle Dinamiche di Coppia presso l'A.I.S.C. di Roma (Associazione Italiana di Sessuologia Clinica).

  • Master di Specializzazione in Mindfulness con l'Albo degli Psicologi della Lombardia

  • Protocolli MBSR Clinico

  • Protocollo MBCT

  • Certificazioni Internazionali:

  • MB-EAT

  • MBCT Therapist

  • MBSR Teacher Trainer

  • Mindfulness Clinical Therapist

  • Mindfulness Basic Training

  • Mindfulness Professional Trainer

  • MAPs ADHD (Making Friends with Yourself).

  • Master Executive in Criminologia Investigativa, Psicologia e Psichiatria Forense applicata ai sex offenders con votazione 100/100 presso CSI Academy SRL con la Dott.ssa Roberta Bruzzone.

  • Master in Clinica delle Relazioni di coppia divenendo consulente di coppia con il Prof. Monguzzi presso l'Albo degli Psicologi della Lombardia

  • Master in Criminologia clinica forense e vittimologia applicata presso l'Albo con degli Psicologi della Lombardia

  • Master in Test di Rorschach Sistema Comprensivo di J. Exner Revised e Psicodiagnostica Integrata presso IRPSI - Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata.

Mi sono formata inoltre in ADHD: Strategie e tecniche di trattamento per affrontare al meglio l'ADHD dall'infanzia all'età adulta con certificazione internazionale e come Parent Trainer.

Ho approfondito la valutazione delle capacità genitoriali in ambito clinico-giuridico.

Mi sono formata come psicogenealogista studiando la Psicogenealogia e lo Psicodramma secondo il metodo di Anne Ancelin Schutzenberger e Moreno, ho dedicato anni allo studio della psicologia sistemica e familiare integrando lo studio delle Costellazioni Familiari di Hellinger, approfondendo il metodo con Ulsamer e la Franke, mi sono perfezionata in Costellazioni Psicogenealogiche Junghiane utilizzando il metodo dell'analisi transgenerazionale.

Mi sono formata in Psicosomatica Clinica ed in Analisi Transgenerazionale con il Professore Salomòn Sellam.

Sono Mindful Therapist Certificata (advanced training course - held by Daniel J. Siegel)  convinta dell'importanza di vivere il presente e di trovare un equilibrio interiore divulgando la pratica meditativa e inserendola negli accompagnamenti, aspetti che considero fondamentali nella crescita umana, personale e professionale di ogni individuo.

Dal 2017 sono Direttore Didattico e didatta presso l'Università UPSUOS.

Dal 2007 ho seguito un’analisi junghiana, che ora continuo in supervisione. Ritengo imprescindibile per chi si occupa di formazione e relazione d'aiuto aver lavorato su di sé e continuare a farlo. Non possiamo accompagnare le persone nel viaggio della conoscenza di sé senza averlo fatto prima noi. 

Ho studiato con molti professori e terapeuti provenienti da tutto il mondo, da cui ho appreso tantissima umanità e diverse pratiche che tuttora utilizzo per me e nel mio lavoro. Continuo a formarmi attraverso costanti aggiornamenti, poiché credo che l'evoluzione personale, l'autoconsapevolezza e l'analisi introspettiva siano essenziali nella vita umana, seguendo un percorso di apprendimento lungo tutta la vita.

Da dieci anni mi occupo di formazione umana e professionale rivolta ad adulti ed ho accompagnato centinaia di individui, coppie e professionisti in percorsi di crescita umana e personale.

Sono Direttrice Didattica e Didatta presso U.P.S.U.O.S. dal 2017.

Il mio principale obiettivo umano e professionale è quello di aiutare le persone a costruire relazioni sane per prevenire sofferenza e violenza, accompagnando coppie verso relazioni consapevoli e felici con figli sereni e un futuro più armonioso. La società siamo noi e si costruisce attraverso l'educazione all'Amore Sano!

Le mie più grandi passioni sono:

-i libri (di psicologia, neuroscienze e comunicazione, storia, antropologia, sociologia e arte)

-le mie piante e i miei fiori

-la filmografia

-la musica

-la pittura

-la fotografia 

-viaggiare

-il cibo, adoro cucinare ma soprattutto mangiare.

Ho vissuto a Berlino e a Edimburgo.

Ho una famiglia bellissima e vivo con gioia e gratitudine in Puglia dal 2012 con mio marito e i miei figli. 

Spero di averti trasmesso soprattutto chi sono e non solo ciò che ho studiato o che faccio e ti sono grata per avermi letta.

Faiza

'L’amore è un concetto estensibile che va dal cielo all’inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l’infinito.'
C. G. Jung

La mia missione e il mio obiettivo

Parlo di relazioni dipendenti, di comportamenti relazionali disfunzionali, parlo di queste tematiche contestualizzandole nell'ambito familiare, sistemico, sociale e religioso e lo faccio perché credo fortemente nell'educazione relazionale e affettiva e penso che un buon lavoro di divulgazione e formazione possa

prevenire quelle forme tossiche di amore, che tutto sono tranne che amore. Vi è molta confusione su cosa significhi amare e questo spesso è conseguenza di una narrazione distorta dell'amore.

Quella condizione in cui donne e uomini si sentono la metà della mela o in eterna ricerca dell'anima gemella, credono che mare significhi fondersi nell'altro, soffrendo in modo terrificante per un amore finito, tradito, deluso e non ricambiato NON è amore. Questo tipo di relazioni così devastanti parlano di ferite ancestrali mai guarite, parlano di 

DIPENDENZA DALL’ALTRO, di cui ancora si sa e si parla pochissimo.

Il mio principale obiettivo umano e professionale è quello di aiutare le persone a costruire relazioni sane per prevenire sofferenza e violenza, accompagnando coppie verso relazioni consapevoli e felici con figli sereni e un futuro più armonioso. La società siamo noi e si costruisce attraverso l'educazione all'Amore Sano!
bottom of page